Queen

Il progetto per l’apprendimento della lingua inglese nella Scuola di Infanzia è promosso dalla Queen English School, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Casa Gioiosa – Happy School” , in quanto consapevoli della grande importanza che riveste l’apprendimento linguistico nelle prime fasce d’età, soprattutto dai 3 ai 5 anni, i bambini manifestano un’abilità ed un interesse nell’apprendimento di una lingua, che non si ritroverà più durante tutto il loro percorso scolastico.

La Queen English School ,  è attiva con progetti di inglese in diverse scuole d’infanzia con corsi mattutini e  pomeridiani di lingua inglese. Le lezioni sono basate sul gioco, sulla musica, sulla manualità, su situazioni di vita quotidiana,  condotte da insegnanti madrelingua inglese secondo i dettami del nostro  metodo didattico e comunicativo, che fanno in modo che tutti i bambini siano coinvolti e protagonisti della lezione.

Queen English School  porta i progetti di ludo-didattica in lingua inglese nelle scuole d’infanzia. Ogni progetto, guidato da maestre madrelingua, può essere integrato nell’orario scolastico (in compresenza con l’educatrice italiana), oppure, gestito in piccoli gruppi come attività extra-scolastica presso le scuole d’infanzia stesse.

Le lezioni di inglese nella scuola materna hanno la durata variabile, condotte alternando svariate attività allo scopo di mantenere viva l’attenzione dei bambini. In particolare crediamo nell’efficacia delle seguenti modalità di conduzione di progetti di inglese nelle scuole d’infanzia:

  • Action Songs: in un contesto simile a quello della baby-dance, si performano canzoncine accompagnate da un mimo, secondo la teoria della TPR (Total Physical Response). I bambini apprezzano molto le action songs, perché sono ritmate e facili da ricordare e ballare, anche grazie all’abbinamento gesto-parola. Le action songs sono correlate a materiali illustrativi (flash cards) che ripropongono visivamente il lessico imparato dalle canzoni;
  • Creatività: semplici lavori manuali vengono proposti spesso, perché sono utili al mantenimento dell’attenzione e in generale allo sviluppo cognitivo e delle abilità dei bambini. Sono anche fonti di soddisfazione e rilassamento;
  • Giochi: i giochi sono molto utili per incanalare, piuttosto che reprimere, la naturale energia e il desiderio di muoversi dei bambini. Svolgere giochi in inglese a cui si è abituati in italiano, favorisce lo svolgimento dell’attività in lingua, senza disperdere energie nella spiegazione di regole difficili, concentrandosi sul gioco e sulle nuove parole.

Le lezioni, in orario scolastico o post-scolastico, durano per tutto l’anno oppure per un quadrimestre e coprono tutta la gamma dei Topics (Argomenti) più vicini al mondo dei bambini: colori, numeri, animali, oggetti quotidiani, famiglia, cibo, mi piace/non mi piace, tempo atmosferico, vestiario ecc.

Si tratta di progetti in inglese per la scuola dell’infanzia molto stimolanti che, grazie alle attività proposte dalla maestra in classe ai bambini, lavorano non solo sull’acquisizione linguistica, ma anche su abilità trasversali come concentrazione, memoria, coordinazione corporea, manipolazione, precisione.