l laboratorio artistico può essere vissuto dai bambini come momento tranquillo di osservazione, sia come piacevole momento di scambio con gli altri, sia come momento “luogo” per il piacere di esprimere fantasia, colore, creatività e di sperimentare tecniche varie, alle quali si aggiungono riflessioni verbali e concettuali (ragionamento-previsione-controllo). Punto di partenza è stimolare la curiosità, cui segue la produzione, con sperimentazione di tecniche e materiali che faranno nascere nei bambini la voglia di dare significato e interpretazione non solo ai segni ma anche ai colori, che si lasciano “leggere” con emozione.
Obiettivi principali sono:
- Osservare: la realtà, i materiali, le produzioni proprie e degli artisti.
- Riconoscere: forme, colori, immagini.
- Sviluppare: il pensiero divergente, capacità percettive ed espressive, il gusto estetico.
- Rappresentare: la realtà, i sentimenti, il pensiero e l’immaginario.
- Produrre: autonomamente, con i compagni, per sé e per gli altri.
- Sperimentare: tecniche, materiali, strumenti.
- Acquisire: autonomia nell’uso di materiali e tecniche, sicurezza nella propria espressività grafico-pittorica, sicurezza nella propria espressività corporea.