La scuola dell’infanzia “Casa Gioiosa” di ispirazione Cristiana nasce come istituzione educativa nella quale il principio ispiratore della pratica educativa è la centralità della persona. L’Offerta educativa nasce dalla consapevolezza che l’intervento educativo deve promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata del bambino.
Essa si configura come comunità educativa dentro la quale assume un ruolo importante la famiglia, alla quale viene riconosciuta la primaria funzione educativa sancita anche dalla Costituzione e con la quale si instaura un clima di dialogo di confronto e di aiuto nel rispetto delle reciproche competenze. Viene chiesto ad entrambi i genitori di collaborare e compartecipare alla realizzazione del progetto educativo, sulla base di scelte valoriali coordinate e coerenti.
Le docenti programmano la loro attività nell’ambito di uno sfondo integratore che coinvolge tutti i campi di esperienza nella prospettiva di formare soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale, internazionale, attraverso un sapiente lavoro di regia all’interno del contesto scolastico.
Pertanto la scuola:
- Favorisce l’accoglienza “ personalizzata “ dei bambini e delle bambine, creando un clima sereno adatto a rendere meno drammatico il momento del distacco.
- Adotta particolari strategie per favorire l’integrazione di tutti i bambini nel nuovo contesto educativo e l’integrazione di corretti rapporti con i coetanei e gli adulti.
- Esplicita la propria offerta formativa globale, gli interventi didattici, le strategie metodologiche, gli strumenti di verifica e i criteri di valutazione del processo evolutivo dei bambini.
- Sensibilizza la famiglia affinchè lo svolgimento di particolari momenti della vita scolastica, quali ricorrenze e incontri festosi, avvenga in forma di partecipazione attiva, discreta, rispettosa della tranquillità dei bambini e del loro irrinunciabile diritto di “ star bene a Scuola”.
- Prevede il coinvolgimento, nella vita scolastica, anche di figure parentali diverse dai genitori (fratellini, sorelline, nonni) per favorire lo sviluppo di una personalità affettivamente equilibrata.
- Favorisce l’accoglienza e l’inserimento dei bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse facendo leva sui punti d’incontro tra le specifiche esigenze e al progetto educativo didattico della scuola, ritenendo una risorsa le diversità.
Garantisce:
- La regolarità del servizio
- La libertà d’insegnamento e formazione/aggiornamento del personale docente e non docente.
- La centralità della persona valorizzando le potenzialità innate e riconoscendo gli stili personali