Primavera

Sezione primavera – 24 – 36 mesi alla scuola dell’infanzia Casa Gioiosa è un ambiente sicuro e sereno, che garantisce al bambino un insieme di figure altamente qualificate. Gli spazi appositamente creati ed il numero limitato di posti consentono alle nostre educatrici di svolgere le attività didattiche con serenità ed entusiasmo con l’obiettivo di raggiungere il benessere psico-fisico del bambino e di assicurare un inserimento sereno in un ambiente diverso da quello familiare ma con gli stessi principi e valori morali.

Il bambino, forse per la prima volta, non ha l’adulto tutto per sé.

Deve imparare a dividere le attenzioni della maestra con gli altri, a seguire nuove regole, a stare nel gruppo, ad aspettare il suo turno per utilizzare i giochi o chiedere spiegazioni.

Rappresenta un grande cambiamento nella sua vita caratterizzato dall’esperienza della condivisione.
L’esperienza della separazione e l’inserimento in un nuovo contesto non riguardano solo i bambini, ma anche i genitori.

L’inserimento del bambino al nido rappresenta un momento significativo perché segna il passaggio ad una vita più indipendente dalla famiglia, ma è anche un momento difficile e delicato per le implicazioni emotivo – affettive del distacco e per lo smarrimento che può provocare un ambiente nuovo e sconosciuto. E’ l’approccio del bambino, assieme ai suoi genitori, ad un ambiente ed una situazione sociale nuova, nella quale incontra altre persone, altri spazi, altre abitudini.

L’inserimento avviene nel rispetto dell’individualità del bambino, tenendo conto del suo vissuto, dei suoi tempi e delle sue emozioni. Il periodo di inserimento ha una durata di due settimane, ma può variare in relazione alla risposta del bambino al nuovo ambiente. In ogni caso verrà concordato tra la scuola ed i genitori in base alle specifiche esigenze. Le strategie che vengono messe in campo durante questa fase sono identificabili in:

Gradualità:

– Il bambino impara a conoscere l’ambiente con tranquillità, esplorare lo spazio, giocare con i giochi e con i compagni, creare un rapporto positivo con le educatrici, il tutto in un clima festoso e di accoglienza.

Presenza genitori:

– La presenza di una figura familiare per i primi giorni è la condizione fondamentale affinché il bambino accetti con interesse e curiosità il nuovo ambiente e si integri dolcemente.

Richiedi informazioni in merito compilando il form sotto

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Consenso al trattamento dei dati personali