La sezione primavera è un servizio socio – educativo per bambini di età compresa tra i 6 – 14 mesi , integrato nella comunità scolastica della scuola dell’infanzia. L’idea è nata per far fronte alla crescente richiesta di servizi educativi per bambini al di sotto dei tre anni e per andare incontro alle esigenze delle famiglie, con lo scopo di creare percorsi formativi, educativi e sociali, adatti ai bambini che appartengono a questa fascia di età. Per questo motivo la sezione Primavera è inserita all’interno della scuola dell’infanzia, con la prerogativa di poter usufruire di spazi, tempi e luoghi separati dalla stessa, garantendo pertanto lo sviluppo di un percorso educativo specifico e adeguato. Particolarmente importante all’interno della sezione primavera è la routine “cambio, pranzo, sonno, accoglienza al mattino e saluto al pomeriggio “. Sono questi momenti strutturati che scandiscono la giornata, si ripetono quotidianamente rafforzando così nel bambino il senso di sicurezza e la padronanza dell’ambiente, contribuendo a creare una solida base di partenza per intraprendere nuove esperienze.
Il progetto pedagogico è pensato ad hoc proprio per i bambini di questa fascia d’età.
Finalità della sezione Primavera è valorizzare lo sviluppo fisico e psichico del bambino dando risposta ai suoi innati bisogni di socializzare, crescere, apprendere, provare, scoprire in un contesto ricco di opportunità.
Molteplici sono le opportunità di gioco: manipolare, costruire, travasare, correre, strisciare, ecc. utilizzando materiali specifici e in un approccio sia individuale che di piccolo o grande gruppo.
Richiedi informazioni in merito compilando il form sotto