La Scuola dell’infanzia è il servizio educativo che, in continuità con il Nido, accompagna i bambini dai tre ai sei anni. I bambini vengono accolti dentro un progetto in grado di garantire:
- Piani di lavoro individualizzati;
- Un’equipe di docenti che opera in modo programmato;
- Laboratori a tema;
- La realizzazione di un clima di accoglienza e di collaborazione tra bambini, insegnanti e genitori;
- L’individuazione di percorsi formativi che accompagnino il bambino dal nido alla scuola d’infanzia e da questa all’ingresso alla scuola primaria;
- Organizza attività di laboratorio, di innovazione e di sperimentazione dentro il quale il bambino è il vero architetto della nostra idea di scuola, pensata a partire dalla sua domanda di diventare grande.
Principi fondamentali
Centralità del bambino
Una metodologia modellata sulla centralità del bambino all’interno del contesto sezione che porta l’alunno a sentirsi un valore nel gruppo e a sviluppare autonomia.
Offerta educativa bilingue
Tutte le attività vengono svolte in lingua italiana e riproposte in inglese allo scopo di produrre un naturale percorso di apprendimento dei suoni, delle parole, della conversazione tra bambini e con le educatrici.
Eccellenza pedagogica
Le finalità principali della scuola traggono ispirazione dalla migliore tradizione pedagogica unita a metodi innovativi, culturali e didattici di elevata professionalità.
Apprendimento come processo di costruzione soggettivo e nel gruppo
Ogni bambino, come ogni essere umano, è costruttore attivo di saperi, competenze ed autonomie, attraverso originali processi di apprendimento che prendono forma con modalità e tempi unici e soggettivi nella relazione con i coetanei, gli adulti e gli ambienti.
Personale
Un affiatato gruppo di lavoro per accogliere ed educare al meglio i vostri bambini. La nostra idea di scuola è fortemente legata al concetto di gruppo.
Inoltre CASA GIOIOSA si avvale delle competenze di professionisti esterni specializzati nella propria materia: un docente di musica, una docente di danza, uno di attività motoria e uno madrelingua inglese.